Attrarre i giovani talenti

#ORIENTAMENTO

Progetto Summer School A.I.+LifeSciences – Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita

Fondazione SAIHUB, Fondazione Vita, Università di Siena e Fondazione Mps, in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico Toscana, hanno dato vita alla Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita, giunta nel 2023 alla terza edizione. L’iniziativa nasce dalla volontà di mettere a contatto studenti e studentesse degli ultimi anni di scuola superiore con le tecnologie digitali più avanzate utilizzate nelle Scienze della Vita, così da incoraggiarli verso la continuazione degli studi universitari o percorsi formativi altamente professionalizzanti richiesti delle aziende del settore.
Grazie all’esperienza maturata negli anni precedenti, il Progetto Summer School AI+Life Sciences acquisisce sempre più una dimensione regionale distribuendo

le attività previste su gran parte del territorio toscano. Esse sono rivolte agli studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie superiori e riconosciute quali crediti scolastici relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attivando direttamente dei patti formativi con i singoli studenti.

Il piano didattico si è concentrato particolarmente su approcci esperienziali, mantenendo un tono piacevole e stimolante, volto a favorire il massimo coinvolgimento degli studenti, anche grazie alle dotazioni laboratoriali di Realtà Virtuale e Aumentata del Laboratorio Territoriale Congiunto V.I.T.A. Lab della Fondazione VITA.

Summer School

L’iniziativa nasce nel 2021 con il coinvolgimento iniziale di circa 80 studenti senesi, per poi continuare nel 2022 con 150 ragazzi tra Siena, Grosseto e Volterra (PI). Dato il grande interesse cresciuto ogni anno, l’obiettivo del 2023 è stato quello di aumentare gli studenti attraverso una struttura del percorso più breve e con classi che si alternano tra mattina e pomeriggio. Questa nuova formula ha aumentato il successo dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 250 studentesse e studenti.

Summer School residenziale

Summer School residenziale

In via sperimentale, nel 2023 è stata attivata una modalità residenziale in cui gli studenti e i loro docenti di scuola superiore sono stati ospitati per i cinque giorni della Summer School presso il Monasterino della Conoscenza, appena fuori Siena.

Le attività hanno ricalcato quelle previste nella progettualità regionale, con inserimenti pomeridiani di attività extrascolastiche. Al termine, le valutazioni espresse dagli studenti si sono rivelate migliori di quelle espresse dalle loro colleghe e colleghi che hanno frequentato la Summer School convenzionale. Un’esperienza da ripetere!