Favorire la scienza, guidare lo sviluppo

#RICERCA

#ricerca

Favorire la scienza, guidare lo sviluppo

Fondazione SAIHUB collabora costantemente con l’Università di Siena e la Rete SAIHUB sostenendo economicamente progetti di ricerca scientifica in linea con i propri obiettivi.

1

Assegni di Ricerca cofinanziati a gruppi di ricerca USiena su Bando della Regione Toscana

1

Progetti di Ricerca proposti dalla
Rete di Imprese SAIHUB

Sin dal 2021, nell’ambito del bando di finanziamento regionale degli Assegni di Ricerca, l’allora Partenariato SAIHUB, supportato da FMPS, ha appoggiato sette progetti scientifici che vedevano coinvolti diversi Dipartimenti dell’Ateneo insieme con aziende della Rete.

A questa iniziativa va aggiunto il finanziamento diretto che è stato erogato ad altre quattro iniziative di sviluppo scientifico-tecnologico proposti dalla Rete SAIHUB, rispetto ai quali la Fondazione si è assunta i costi relativi ai giovani ricercatori universitari coinvolti. Tutte queste attività hanno come fulcro l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale al fine di far

avanzare le conoscenze e le tecnologie del settore Life Science e di altri ambiti ad alto impatto sociale. Fondazione SAIHUB è inoltre coinvolta nel più generale dibattito internazionale sull’uso dell’AI “for good”, partecipando e promuovendo ogni iniziativa di dialogo che porti ad una maggior diffusione dei concetti etici che devono guidare l’uso di uno strumento così nuovo e potente.
Per questo motivo ha dato il suo appoggio alla SAICONFERENCE 2023, organizzata dalla Rete SAIHUB, e che si è tenuta a Siena in occasione della consegna a Yann LeCun, uno dei padri dell’IA, della laurea honoris causa da parte dell’Università di Siena.