La Fondazione SAIHUB

Fondazione di partecipazione costituita nel 2022, SAIHUB è stata voluta e creata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena (che ne è il principale finanziatore) e dall’Università di Siena per mettere a fattor comune le energie e le competenze dell’ecosistema senese nel settore

delle Scienze della Vita. Ne sono fondatrici, oltre che FMPS e UNISI, la Fondazione Toscana Life Sciences, Confindustria Toscana Sud, il Comune di Siena e la Rete SAIHUB (rete di impresa che riunisce oltre 25 aziende italiane, specializzate in soluzioni di Intelligenza Artificiale).

#ORIENTAMENTO

Attrarre i giovani talenti

#FORMAZIONE

Sviluppare il Capitale Umano

#RICERCA

Favorire la scienza, guidare lo sviluppo

settore economico

LE SCIENZE DELLA VITA
IN ITALIA E IN TOSCANA

Secondo gli studi condotti dal Consorzio Alisei, il comparto nazionale delle Life Sciences assomma oggi oltre 5.500 imprese che danno impiego a circa 1,8 milioni di persone, con un valore della produzione stimato in 252 miliardi di euro, pari al 10,6% del PIL italiano.

imprese che danno impiego

1M