la fondazione saihub

La storia

La Fondazione SAIHUB nasce il 21 dicembre 2022 a seguito della trasformazione dell’omonimo Partenariato istituito nel 2020.
L’idea di costituire un parco dell’intelligenza artificiale a Siena risale al 2019 dopo alcune interlocuzioni fra istituzioni, imprenditori e docenti universitari.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Mps, fu condivisa dall’Università di Siena, che vi aderì immediatamente, e subito dopo da Fondazione Toscana Life Sciences, Confindustria Toscana Sud e Comune di Siena. Queste organizzazioni dettero vita al Partenariato, che incluse sin dal primo istante la

Rete SAIHUB, Rete d’Impresa in cui confluirono inizialmente 17 aziende provenienti da tutta Italia e già al tempo attive nel settore dell’Intelligenza Artificiale. L’accordo di Partenariato fu sottoscritto dalle parti il 22 luglio 2020.

Oggi come allora, l’obiettivo resta quello di favorire il rafforzamento dell’ecosistema economico senese e toscano delle Scienze della Vita, con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e la diffusione delle competenze scientifiche e professionali, volte ad implementare il capitale umano.